Fedez / Bio

Fedez (Federico Leonardo Lucia) nasce a Milano il 15 ottobre 1989. Fin dalla sua adolescenza, partecipa nelle gare di freestyle e nel 2008 è tra i finalisti del contest “Tecniche Perfette”.

Torna a Fedez

2019

Il 25 gennaio 2019 è uscito il nuovo album “Paranoia Airlines”, disco di platino in una sola settimana, da cui è stato estratto il singolo “Holding Out For You” feat. Zara Larsson, certificato disco d’oro. 

2018

Si chiude il progetto discografico “Comunisti con il rolex” con un tour che ha entusiasmato oltre 230 mila persone e una data-evento di chiusura “La Finale”, il concerto dei record con oltre 78 mila presenze che l’ha come il più giovane artista italiano ad esibirsi allo Stadio di San Siro a Milano.

Il singolo “Italiana” viene certificato triplo disco di platino e raggiunge oltre 73 milioni di views su YouTube In tutta la sua carriera ha ottenuto 53 dischi di platino tra album e singoli.

A ottobre 2018 pubblica “Prima di ogni cosa”, certificato disco di platino e nell’autunno dello stesso anno partecipa per il quarto anno a X—Factor come giudice.

2017

Il singolo “Senza Pagare” vede la collaborazione di T-Pain e in poche ore dalla sua pubblicazione raggiunge le oltre 70 milioni di views su YouTube.
Il singolo colleziona 7 dischi di platino ed è il brano più venduto dell’estate.

Per il terzo anno consecutivo, è il giudice di X-Factor.

2016

In estate esce “Vorrei Ma Non Posto”, il singolo da record con 7 certificazioni platino e oltre 170 milioni e mezzo di views, che porterà l’artista a scrivere a 4 mani insieme a J-Ax Comunisti col Rolex, il disco più venduto del 2017 in Italia e certificato triplo disco di platino.
L’album contiene collaborazioni con Alessandra Amoroso, Arisa, Loredana Bertè, Alessia Cara, Giusy Ferreri, Nek e Sergio Sylvestre, Stash e Levante e per tre settimane consecutive si posiziona al primo posto della classifica FIMI/gfk.

I singoli “Vorrei ma non posto”, “Assenzio” feat. Stash e Levante, “Piccole Cose” featuring Alessandra Amoroso, collezionano in totale 13 dischi di platino e oltre 280 milioni di views di YouTube.

In particolare, “Vorrei ma non posto” si classifica al #1 della classifica Vevo e al #2 come canzone più popolare nel 2016.

2015

Fedez pubblica “Pop-Hoolista”, il suo quarto album, con cui scala le classifiche conquistando il quadruplo disco di platino, al cui interno è compreso il singolo “Magnifico” featuring Francesca Michielin, che ad oggi conta oltre 98 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Il singolo “L’Amore Eternit” featuring Noemi conquista il doppio disco di platino.

A marzo dello stesso anno parte il “Pop-Hoolista Tour”, un concept show che ha registrato il sold out in ogni data.

Il 2015 è un anno ricco di record per Fedez: diventa il primo artista italiano a raggiungere il milione di follower su YouTube, si posiziona al secondo e al decimo posto nella classifica SIAE dei concerti più visti nel secondo trimestre dell’anno e “Magnifico”, con cinque dischi di platino, è il singolo più venduto.
Per il secondo anno è giudice di X-Factor, al fianco di Mika, Elio e Skin. Italia Uno manda in onda “Fedez Chronicles Tour 2015” che mostra la vita di tutti i giorni dell’artista durante il suo tour.

A ottobre viene pubblicato “Pop-Hoolista Coso Dipinto Edition”, il repack che contiene i due inediti “21 grammi” e “Beautiful Disaster”.

2014

Diventa uno dei giudici di X-Factor su Sky Uno con Morgan, Mika e Victoria Cabello e porta sul podio Lorenzo Fragola e Madh, rispettivamente al primo e al secondo posto.

2013

A Gennaio esce il singolo “Si scrive schiavitù si legge libertà”, seguito da “Dai cazzo Federico”, ma è con “Cigno Nero”, con la collaborazione di Francesca Michielin, che ottiene un successo straordinario, ad oggi il video ufficiale conta oltre 77 milioni di visualizzazioni su Youtube.

A marzo dello stesso anno, esce l’album “Sig. Brainwash – L’arte di accontentare”, a cui collaborano Elio e le Storie Tese, Punkreas, J-Ax e Guè Pequeno e che ottiene il triplo disco di platino.

Pubblica il singolo “Alfonso Signorini (Eroe Nazionale)” e partecipa con Mystic e Dargen D’Amico all’album “Vivere aiuta a non morire” e con Two Fingerz al progetto “La cassa dritta”.

Il 25 novembre pubblica “Mr. Brainwash – Diamond Edition”, che contiene l’inedito “Nuvole di Fango” featuring Gianna Nannini.

A dicembre fonda con J-Ax Newtopia. 

2012

Partecipa a “Hanno ucciso l’uomo ragno 2012”, in un featuring con Max Pezzali bel brano “Jolly Blue”.

Nello stesso anno, sul suo canale YouTube ufficiale pubblica “Zedef Chronichles”, tre video che mostrano la vita quotidiana di Federico.

Ottiene 4 nomination agli Mtv Hip Hop AwardsBest New ArtistBest LiveVideo of The Year e Song of The Year e, con il brano “Faccio Brutto”, si aggiudica video dell’anno e canzone dell’anno.

2011

Auto-pubblica nel 2011 il suo primo album “Penisola che non c’è” e nello stesso anno anche “Il Mio Primo Disco da Venduto”, a cui partecipano molti artisti della scena rap italiana, tra cui Guè Pequeno, Entics, Marracash, J-Ax, Jake La Furia e Two Fingerz.

Partecipa anche all’album di Don Joe e Dj Shablo, Thori & Rocce, nella canzone “Fuori Luogo”, con Cane Secco e Gemitaiz.

2010

Registra il suo primo mixtape “BCPT” che vede la collaborazione di artisti del mondo hip hop quali Emis Killa, G. Soave e Maxi B. Nello stesso anno rilascia il suo terzo EP, “Diss-Agio”, con Vindenzo Da Via Anfossi e Dynamite, prodotto da JT.

2007

Pubblica il suo secondo EP, “Pat-a-Cake”.

2006

Incide il suo primo EP, “Fedez” con il dj S.I.D. e Cidda.

Album